I canali digital ormai da tempo rendono sempre più labile il confine tra house organ, comunicazione istituzionale, comunicazione esterna e advertising, con strategie di branding centrate su Instagram e Facebook capaci di creare riconoscibilità e engagement.
Per questo motivo, abbiamo dato vita a un progetto dove i content più ingaggianti della rete, ovvero i volti, le storie, le esperienze personali, fossero in grado di creare una comunicazione capace di mettere al centro l'Azienda e i dipendenti.
L’energia dei dipendenti di Estra e le creatività a loro dedicate coloreranno le Pagine social dell’Azienda nei mesi interessati dal progetto.
La Redazione ha creato diverse tipologie di contenuti, differenziandoli e ottimizzandoli per i due ambienti Facebook e Instagram Stories.
Su Facebook, il trattamento grafico ha portato alla realizzazione di post “mosaico” composti da 4 immagini che, una volta pubblicati, formano una grid ordinata e cliccabile.
A sinistra la presentazione della persona, la propria città e il ruolo in Azienda. A destra un focus sulle mansioni a Estra, ma anche sugli hobby e le passioni.
Instagram Stories, per propria natura, è invece il luogo dove ricercare l’engagement degli utenti dei profili. Dopo aver pubblicato stories dedicate a ogni aspetto della personalità dei dipendenti selezionati, la Redazione ha condiviso quiz a risposta multipla.
Che lavoro svolge Matteo?
Qual è la passione di Elena?
Rendere centrali nel progetto i dipendenti porterà visibilità proprio a coloro che da anni determinano il successo dell’Azienda, incentivando il senso di appartenenza e contribuendo a comunicare verso l'esterno i valori fondamentali del Gruppo Estra.