Vai al contenuto principale

Nell’era digitale in cui ci troviamo immersi, il tempo è diventato uno dei beni più preziosi. Con l’esplosione dei social media e la continua produzione di contenuti online, gli utenti sono sempre più orientati verso l’efficienza e la velocità nella fruizione di informazioni. È in questo contesto che emerge la figura di Accorcia Bro, tiktoker famoso sui social media per la sua abilità nel ridurre i video reel in poche parole e renderli ironicamente più digeribili per il grande pubblico. Rudy, 34 anni, è un professionista dello sviluppo software. Tuttavia, si è fatto conoscere principalmente per la sua attività su TikTok e Instagram, dove si è guadagnato il soprannome di Accorcia Bro. Il suo approccio consiste nel riassumere in brevi clip i video di altri creator, eliminando le parti superflue e concentrando l’attenzione degli utenti sui punti salienti.

Dritti al punto

Ma perché gli utenti preferiscono video brevi e veloci, nonostante le piattaforme come Instagram e TikTok offrano sempre più la possibilità di fare video lunghi?

La risposta risiede nella nostra natura umana e nell’evoluzione dei digital consumer. Ecco alcuni motivi:

  • Velocità e praticità: Viviamo in un’epoca in cui il tempo è prezioso e la nostra attenzione è limitata. I video brevi consentono agli utenti di ottenere informazioni in modo rapido e pratico, senza dover perdere troppo tempo.
  • Saturazione di contenuti: Con un’elevata quantità di contenuti disponibili online, gli utenti possono facilmente sentirsi sopraffatti. I video brevi offrono una soluzione per combattere questa saturazione, consentendo ai fruitori di visualizzare una maggiore varietà di contenuti in meno tempo.
  • Attenzione limitata: Con la nostra attenzione media ridotta a pochi secondi, i video brevi si adattano perfettamente al nostro stile di consumo. Gli utenti possono ottenere informazioni essenziali senza dover dedicare troppo tempo a un singolo contenuto.

Attenzione degli utenti al Minimo

Con la continua espansione dei social media e la rapida proliferazione di contenuti online, gli utenti sono costantemente bombardati da una miriade di informazioni provenienti da ogni angolo del mondo. 

In questo contesto, la nostra attenzione è diventata un bene sempre più limitato. Uno studio recente ha rilevato che l’attenzione media di una persona su un singolo contenuto online è ridotta a pochi secondi

I social media hanno prontamente risposto a questa tendenza, adattando le proprie piattaforme per soddisfare le esigenze degli utenti. Social come TikTok e Instagram, ad esempio, si sono affermati come leader nel campo dei contenuti brevi, offrendo agli utenti una vasta gamma di video di durata ridotta che si adattano perfettamente alla nostra attenzione frammentata

In questo scenario, gli utenti hanno dimostrato una preferenza evidente per i contenuti rapidi, poiché consentono loro di navigare velocemente tra varie fonti di informazione e intrattenimento senza venirne fagocitati. Di conseguenza, i social media continuano a evolversi per soddisfare questa crescente domanda, offrendo sempre più funzionalità e strumenti per la creazione e la condivisione di contenuti fatti su misura dell’utente finale. 

In conclusione, Accorcia Bro, ha dimostrato che online i video reel più brevi vanno per la maggiore, tuttavia, la presenza di nuove opzioni per la creazione di reel video più lunghivedi la nuova possibilità di realizzare reel Instagram di 3 minuti – indica che c’è ancora spazio per un’inversione di rotta e che le preferenze degli utenti possono essere molto diversificate.