Vai al contenuto principale

Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale ha trasformato molti aspetti della nostra vita quotidiana. Gli ultimi sviluppi in tale ambito arrivano da Meta, con il lancio di Llama 3, il sistema di intelligenza artificiale gratuito che Mark Zuckerberg definisce come il più avanzato del momento.

Una chicca di Meta AI? Quella di essere open source: il codice è visibile e reso disponibile a tutti gli sviluppatori. Se a detta di Zuckerberg sarà garanzia di maggiore sicurezza, siamo almeno certi che ne aumenterà il vantaggio competitivo, perché le aziende potranno usare il modello per sviluppare strumenti adatti ai loro scopi più verticali.

Le funzionalità di Llama 3, il modello linguistico nuovo e migliorato implementato sull’assistente virtuale Meta AI, sono al momento disponibili nelle versioni americane di:

  • Whatsapp
  • Instagram
  • Messenger 
  • Facebook
  • Smart Ray-Ban Meta
  • Visore Quest 3 (a breve)


Chat con Meta AI: non solo un’esperienza personalizzata 

Una conversazione con un assistente virtuale che comprende perfettamente le  esigenze e preferenze degli utenti: questa è esattamente l’esperienza che Meta AI vuole offrire.

Dalle raccomandazioni per un ristorante, ai suggerimenti per migliorare le proprie foto, al “momento buonumore” con una barzelletta divertente, basterà iniziare a digitare le domande direttamente dalla funzione di ricerca di ciascun social attraverso l’icona Meta AI per avviare una conversazione e ottenere ciò che stiamo cercando.

Domande e risposte, ma non solo… ed è proprio qui la parte interessante! 

Meta AI è anche in grado di animare foto, generare immagini in alta qualità e modificarle in real-time proprio mentre digitiamo la richiesta.

Meta AI: molto più che 1 to 1 

Da soli, ma anche con gli amici (e i colleghi di agenzia!).

L’assistente sarà attivo anche nelle chat di gruppo, per:

  • gestire un dibattito
  • organizzare al meglio il flusso di lavoro di un progetto
  • pianificare una serata o un itinerario di viaggio tra amici


Grazie alla capacità di comprendere le esigenze degli utenti e fornire risposte personalizzate e tempestive, Meta AI rivoluzionerà l’interazione con i social media. Con una maggiore integrazione e sviluppo futuro, possiamo aspettarci che continui a migliorare e arricchire l’esperienza degli utenti, rendendola più intuitiva, personalizzata e coinvolgente che mai, oltre a fornire strumenti davvero preziosi per la creazione di content da condividere sul proprio canale o quello dei brand gestiti.