Vai al contenuto principale

Per il lancio di The Wow Side, dà vita al primo video content per un Centro Commerciale italiano creato con l’Intelligenza Artificiale –> guarda il video su LinkedIn

Sowhat ha pubblicato oggi il primo di una serie di contenuti video realizzati grazie a ChatGPT per The Wow Side e destinati ai canali Social. Il progetto, partito da una intuizione del direttore del centro Gianpiero Campoli e realizzato in stretta collaborazione con Savills, società di gestione di The Wow Side, vede per la prima volta un Mall italiano utilizzare Intelligenza Artificiale e Avatar per creare contenuti da inserire all’interno di un Piano Editoriale a sostegno del Centro e come strumento di promozione delle ricchezze del territorio d’appartenenza. In questo senso, l’anima fortemente orientata al digital di The Wow Side e di Savills, ha rappresentato un terreno perfetto per realizzare un’attività dall’alto impatto di innovazione. 

Grazie all’uso delle piattaforme d’Intelligenza Artificiale, per la prima volta sono stati selezionati, scelti e ideati contenuti informativi attraverso l’uso del più famoso chatbot oggi esistente. Elsa è invece l’Avatar dalle incredibili sembianze umane che ha contribuito a diffondere il messaggio, attraverso un personaggio, che grazie ad una piattaforma integrata di AI riconosce gli spazi, la punteggiatura, gli accenti e quant’altro per leggere l’input di testo perfettamente. Con lo stesso principio anche il movimento dell’avatar riesce a replicare quello dell’essere umano: espressioni del viso e gesti delle mani. 

Tutto questo è stato possibile attraverso Chat GPT (Generative Pretrained Transformer), uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale, con il quale è stato creato un copione di testo sulla storia e le caratteristiche dei porti imperiali di Roma. Chat GPT utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico e riesce a generare risposte simili a quelle dell’essere umano: ha, infatti, la capacità di “imparare” dalle conversazioni che ha con gli utenti e adattarsi ai diversi stili di interazione offrendo risposte sempre più personalizzate. 

Per Gianluca Torrini, co-founder di Sowhat, “l’Intelligenza Artificiale è diventata mainstream grazie alla facilità di utilizzo e all’immediatezza di Chat GPT. Per questo, quando The Wow Side ha condiviso con noi l’intenzione di dar vita a un progetto sull’AI, abbiamo da subito pensato a come avremmo potuto utilizzare l’AI per sostenere la creazione di content, oltre quindi i soliti obiettivi di customer care. Il cuore di Sowhat è orientato da sempre alla sperimentazione e alla realizzazione di progetti innovativi che abbiano l’obiettivo di rafforzare la presenza phygital dei brand con i quali collaboriamo. Abbiamo quindi pensato a una strategia di branding in grado di legare il Centro al territorio in un Piano Editoriale, per capire come Chat GPT potesse offrire un supporto operativo a chi lavora in ambito Copy e Art a The Wow Side”. 

Il Direttore di The Wow Side Gianpiero Campoli, ha poi condiviso una sua dichiarazione generata utilizzando l’Intelligenza Artificiale: “Siamo entusiasti di annunciare il lancio del nostro progetto che ha visto l’utilizzo di ChatGPT di OpenAI. Questo modello di linguaggio avanzato ci ha permesso di creare un’esperienza di conversazione davvero unica per i nostri utenti. La capacità di ChatGPT di comprendere il contesto e di generare risposte coerenti è stata fondamentale per il successo del nostro progetto. Ringraziamo il team di OpenAI per averci fornito uno strumento così eccezionale. Abbinare la tecnologia alla promozione culturale del territorio di appartenenza ha sublimato un progetto che il centro commerciale ha voluto fortemente.”

Lascia un commento