Skip to main content
CLIENTE

Centro Commerciale Le Terrazze

DATA REALIZZAZIONE

GENNAIO 2021

CATEGORIA

Causa la pandemia, stiamo vivendo un’accelerazione del processo di digitalizzazione su vari fronti della nostra vita, dall’aspetto lavorativo fino a quello più privato, con relazione sempre più spesso “mediate”.
Il primo lockdown è stato, per molti, un primo avvicinamento per molti versi forzato verso le nuove tecnologie da parte di chi non era abituato a utilizzarla per usi quotidiani.
In questo clima di cambiamento sociale sul fronte delle innovazioni si sono aperte opportunità inesplorate che hanno portato a ipotizzare, fino poi a realizzare, progetti che sicuramente avrebbero richiesto, proprio lato utente, tempi più dilatati.

In questo contesto, gli assistenti vocali si stanno diffondendo sempre di più: nelle nostra case, nelle auto, sui telefoni e sono sempre più integrati con gli elettrodomestici. In sostanza, stanno diventando sempre più presenti.
Questo perché l’uomo nasce per parlare. È molto più naturale parlare con un device come Alexa che scrivere su una tastiera di un computer. Ne sono un esempio i più piccoli che parlano con la TV per cercare i loro cartoni animati preferiti o impostano la musica su Spotify grazie alla voce, come un comportamento più naturale della digitazione o della lettura.

Da questa base, abbiamo provato a portare una delle dinamiche più comuni in ambito retail, ovvero quella concorsuale, proprio su Alexa e Google Home, dando vita per la prima volta in Italia a un concorso per un centro commerciale non digital, ma vocal!
Con il Centro Commerciale Le Terrazze di La Spezia, abbiamo quindi dato vita a un concorso nel quale era possibile giocare attraverso la voce.

LA PRIMA FASE: LE TERRAZZE SONO SU ALEXA E GOOGLE

Il primo passo compiuto sul fronte comunicativo, mentre veniva sviluppato il concorso, è stata il lancio della comunicazione di approdo de Le Terrazze su Alexa e l’Assistente Google, prima tramite un teaser e poi attraverso la campagna vera e propria. Questo per dare il tempo ai clienti di “metabolizzare” un nuovo canale informativo del centro commerciale e cominciare a utilizzarlo.
Per favorire la comprensione e la comunicazione sono stati ideati dei contenuti ad hoc con l’obiettivo di educare i clienti e utenti all’utilizzo della skill del Centro sui propri dispositivi Amazon o Google, con contenuti statici e dinamici.

LA SECONDA FASE: “PARLA & VINCI”
IL PRIMO CONCORSO CON GLI ASSISTENTI VOCALI

In successione è stato realizzato “Parla & Vinci”, il primo concorso con gli assistenti vocali del Centro, novità assoluta in ambito retail & shopping center.
Oltre alla campagna per spiegare la dinamica del concorso, sono stati creati contenuti ad hoc per facilitare e guidare l’utente all’utilizzo degli assistenti vocali in ottica concorsuale, in modo da evidenziare tutti gli step da effettuare al fine di riuscire nella giocata.

Il procedimento di partecipazione al concorso è stato molto semplice e intuitivo: si attiva la skill attraverso il comando di inizializzazione, ovvero: “Alexa, apri Centro Commerciale Le Terrazze” o “Ok Google, parla con Centro Commerciale Le Terrazze”, per poi continuare con “Voglio giocare a Parla&Vinci”.

I dati di partecipazione sono stati molto elevati e anche di fronte al numero di giocate effettuate, le tecnologie Amazon e Google hanno saputo garantire un sistema estremamente stabile.

A livello statistico Alexa ha permesso inoltre di monitorare le richieste dei clienti, chiaramente in forma anonima. Questo è fondamentale per ricevere feedback (in tempo reale), che una volta raccolti possono dare una stima sul comportamento e l’utilizzo degli assistenti vocali da parte degli utenti, per poter migliorare il sistema di apprendimento e fornire un sempre e più performante servizio su un campo in continua evoluzione.

Per ulteriori informazioni, ecco un articolo dedicato a “Parla&Vinci” apparso su MarkUp (https://www.mark-up.it/sonae-sierra-lancia-il-primo-concorso-tramite-alexa-e-ok-google/)