"Loading..."

#TutorialTuesday - Come verificare la pagina Facebook

È martedì: è ora del #TutorialTuesday!

La nostra nuova rubrica mensile in cui sveleremo come fare qualcosa sui social network. Oggi ti sveleremo come verificare la pagina Facebook.

tutorial tuesday

Verificare la pagina Facebook è una procedura semplicissima, ma come sappiamo, il caro Zuck' cambia spesso "posizione" alle funzionalità dello strumento. Fino a poco più di un anno fa, bastava seguire un link e una procedura descritta nelle linee guida dedicate nel Centro Assistenza, mentre adesso, probabilmente grazie anche all'elevato numero di richieste, è possibile verificare la propria pagina direttamente dalle Impostazioni generali nel pannello di amministrazione della pagina Facebook di cui si è amministratori.

Come recitano le linee guida "se la categoria della tua pagina è Imprese locali o Aziende e organizzazioni, la tua pagina potrebbe essere idonea per un badge di verifica grigio", cioè? Cioè non tutti al momento possono verificare la propria pagina. Ci spieghiamo meglio: Facebook ha due metodi di certificazione, ovvero due badge di verifica:

 

  • Badge Blu, riguarda e testimonia l'autenticità della pagina o di un profilo di un personaggio pubblico, di un'azienda o un marchio. Al momento in Italia non è disponibile, quindi se la vostra pagina è un marchio non vedrete "verifica pagina" nelle Impostazioni generali e quindi non sarà possibile ottenere questo tipo di verifica;
  • Badge Grigio, che prova l'autenticità di un'azienda o un'organizzazione. Per questo, se la vostra pagina appartiene ad un'impresa locale, ad un'azienda o organizzazione potrete ottenere il badge di verifica grigio.

 

badge grigio verificare pagina Facebook

 

badge blu come verificare la pagina facebook

 

Sull’onda di Twitter (2009), Facebook nel 2013 ha dato la possibilità di verificare la pagina Facebook venendo incontro all'esigenza degli utenti di connettersi con i prodotti o servizi, brand o personaggi famosi reali e autentici e (soprattutto) per contrastare e arginare il proliferare virale dei profili falsi, fake o non ufficiali, come i fan club degli appassionati o gli haters.

 

come verificare la pagina facebook
Guardate quanti profili fake ci sono per Mark Zuckerberg: il badge (e la posizione preminente) ci aiuta a capire qual è quello originale.

 

Come nell'immagine sopra, infatti avere un badge di verifica spesso equivale ad avere una precedenza nella pagina dei risultati di una ricerca. Il badge quindi agisce sia come "corsia preferenziale" nell'algoritmo di Facebook, sia come elemento utile all'utente per individuare subito il profilo o la pagina ufficiale del prodotto, del brand o del personaggio che sta cercando.

 

Verificare la pagina Facebook è semplicissimo:

  1. Vai sulle Impostazioni Generali della gestione delle tue pagine. Se sei un'impresa locale, un'azienda o un'organizzazione vedrai il campo dedicato alla verifica della pagina, altrimenti no;
  2. Clicca su "Verifica Pagina";
  3. Scegli tra chiamata la chiamata telefonica di Facebook o l'invio di documenti relativi all'azienda o al titolare (carta di identità, passaporto o patente, ecc.) a dimostrazione dell'esistenza e dell'autenticità.

 

Bonus tips

Anche se la tua pagina non rientra nelle categorie sopra elencate, puoi ugualmente convincere i tuoi fan e futuri fan della tua autenticità:

  • inserisci il link del tuo sito web ufficiale e compila in modo adeguato le sezioni dedicate alle informazioni;
  • cura la tua presenza, rendendola coerente con il tuo brand, prodotto o servizio affidandoti ad un'agenzia di web marketing in modo da gestire professionalmente e costantemente la tua presenza sui social media.