"Loading..."

#TutorialTuesday - Come inviare GIF su Whatsapp

Quante volte siete stati tentati di condividere con amici una GIF divertente trovata scrollando il News Feed di Facebook o soltanto navigando in rete? E tutte le volte vi siete subito fermati ricordandovi che non è possibile condividerle nell’app di messaggistica.

Ma da ora si può. Con questo Tutorial scoprirete che è possibile farlo, sia da dispositivi iOS che da Android con qualche stratagemma.

 

Per chi ha scaricato il nuovo aggiornamento di Whatsapp 2.16.15 per iPhone avrà notato il bug, che rende Whatsapp totalmente in inglese e le GIF non ancora disponibili. Probabilmente ci sarà un secondo aggiornamento per aggiustare questi errori. Intanto per ingannare l’attesa esiste un metodo per inviare GIF, per chi proprio non riesce a trattenersi.

 

 

Inviare GIF da iOS 

Gli sviluppatori hanno deciso di relegare l’opzione in un menù secondario: basta selezionare il pulsante per allegare documenti e scegliere “Libreria/Foto”.

In fondo a sinistra alla pagina che si aprirà si vedrà comparire la scritta “GIF” e selezionandola Whatsapp aprirà una ricerca di immagini animate online basata su parole chiave.
 

Se invece volete usare un vostro video e trasformarlo in GIF basterà selezionarlo e modificarlo riducendone la durata fino a quando non verrà visualizzato l’interruttore per la trasformazione.

I bug ci sono, ma non dovrebbero intaccare la funzionalità di invio di GIF.

 

 

Da Android 

Ancora non disponibili sui dispositivi Android, l’aggiornamento ha reso attiva la schermata “Status” che di default è disattivata.
 

Ma se volete inviare una GIF dal vostro dispositivo Android dovrete aspettare ancora un po’. Se non riuscite a sopportare l’attesa esistono due metodi:

  1. Scaricare da Google Play la GIF Keyboard, una tastiera GIF gratuita interattiva. Basta solo attivarla come tastiera ed il gioco è fatto.
  2. Un secondo metodo invece consiste nel fare copia-incolla del link della GIF o direttamente il download di immagini animate convertendolo da GIF a video mp4. 

 

Esiste anche la versione iOS su App Store della GIF Keyboard. 

 

Siete già in cerca di GIF da condividere?