"Loading..."

Social Media Epic Fail - Maggio

Con questo post inauguriamo la rubrica "Social Media Epic Fail", ogni mese una selezione del meglio del peggio da Facebook, Twitter, Instagram e gli altri social network! Vediamo che cosa è successo a Maggio!

 

All'urlo di "Faaaail!" gli utenti si muovono all'impazzata sui social media alla ricerca dell'epic fail perfetto. Per dimostrare che anche i big sbagliano oppure per dare semplicemente sfogo alla vena polemica, il fallimento epico, ovvero l'errore madornale, viene individuato dall'occhio aquilino degli utenti della rete ancor prima che chi ha commesso l'errore possa accorgersene, con un'enorme amplificazione.

 

 

Questo mese non è stato ricchissimo di social media epic fail, ma riusciamo a segnalarvi comunque quattro perle.

 

 

#1 - Gap, quando moda e scienza non devono stare insieme

 

Il primo social media epic fail è stato commesso da Gap, nota casa di moda, che con il senno di poi, non ha avuto un'idea geniale. Gap ha cercato di legare la moda alla scienza, i jeans allo space shuttle. Ma dov'è l'errore? Gap ha inserito come data l'anno 1969, peccato che lo shuttle sarebbe partito 12 anni dopo! A sottolinearlo la space reporter di Mashable Miriam Kramer. Gap si scusa per il fraintendimento, il realtà 1969 è l'anno di apertura del brand. Comunque di questo tweet non c'è più traccia, ammissione di errore?

social media epic fail gap

 

#2 - Civil War: Magalli vs Gianni Morandi

 

Prima o poi sarebbe successo: Gianni Morandi, idolo di tutti gli italiani social e non, è stato attaccato. Da chi? Dal candidato Presidente della Repubblica, Giancarlo Magalli. Morandi, chiedendo l'opinione dei suoi 2,3M di fan, riporta sul suo profilo Facebook un estratto di un'intervista di Magalli "...Farsi usare dal web può essere divertente...Al contrario, non riesco ad usare il web per pubblicare foto dove sbuccio i piselli..." un esplicito riferimento ad un post del nostro Gianni. In questo caso si parla di social media epic fail di Magalli: inutile dirvi che il web si è mobilitato in difesa di Morandi! Voi da che parte vi siete schierati?

magalli morandi epic fail

 

#3 - Alcott, posizioni aperte: asjgugwefbckj

 

Solitamente i social media epic fail trovano spazio su Facebook e Twitter, ma questo invece è stato commesso su Linkedin. Alcott HR pubblica un'offerta di lavoro con richieste davvero chiare, precise e puntuali. Chissà se avranno trovato il profilo richiesto...

social media epic fail maggio

 

#4 - Alitalia, allacciate le cinture

 

Ormai non c'è più da stupirsi. La gaffe "sexy" succede sempre più spesso e sempre più frequentemente tra i Big del settore. L'ultimo arrivata è Alitalia che twitta e pinna (ovvero evidenzia in primo piano il tweet) un video sexy, con tanto di mention. Lo switch dell'account è un'arma a doppio taglio nelle mani del social media o del community manager, costantemente nel limbo tra profilo personale e brand da gestire.

alitalia epic fail