Skip to main content

Con l’evoluzione inesorabile della digitalizzazione, il tema della sicurezza online diventa imprescindibile. Con la quantità infinita di dati che circolano ininterrottamente in rete, utenti singoli e aziende hanno l’esigenza di salvaguardare la loro privacy. In un mondo in cui ormai la connessione è irrinunciabile per qualsiasi attività o settore, la Cybersecurity è – e sarà – un tassello fondamentale per mantenere equilibrio e ordine.

Cybersecurity: definizione e applicazioni

La Cybersecurity è l’insieme delle tecniche e strategie tecnologiche volte alla protezione degli utenti da minacce informatiche. L’obiettivo è quello di garantire la privacy, l’integrità e la fruibilità delle informazioni online, contrastando i tentativi di accessi non autorizzati, le frodi, i furti e altre attività illegali che possono compromettere la sicurezza della navigazione.
 

Quali sono i pericoli online?

La Cybersecurity protegge l’utente da diverse fonti estremamente pericolose. Tra queste figurano i famigerati hacker, persone con profonde conoscenze informatiche che cercano di accedere illegalmente a sistemi e reti per appropriarsi di dati privati. Esistono anche gli hacker con buoni propositi, ovvero quelli che vengono ingaggiati dalle aziende per testare il grado di sicurezza dei propri firewall informatici e, eventualmente, suggerire implementazioni, ma solitamente l’etichetta viene “cucita” sugli antagonisti della sicurezza online.
Oltre a loro, nella “lista nera” compaiono malware, virus e ransomware, un particolare tipo di malware che infetta il dispositivo e chiede il pagamento di un riscatto per la rimozione delle limitazioni. Da non trascurare il fenomeno di “pishing”, uno dei più diffusi e temuti dall’utente medio. Si tratta di una truffa mascherata, una metodologia sinistra che sfrutta i canali mail, SMS e social per veicolare messaggi e link che, se cliccati, sono in grado di accedere ai dati della vittima. Spesso, c’è dietro un’operazione di hackeraggio, con profili apparentemente innocui che vengono manipolati dagli hacker per ingannare gli utenti.

Strategie di difesa di un utente

L’utente medio è il bersaglio più facile per un hacker, un virus o un malware. In confronto ad un’azienda, il singolo è più vulnerabile e può essere più facilmente vittima di furti o truffe online. Come prevenire attacchi informatici e godere di una connessione sicura? Ecco alcune strategie di difesa che un utente può adottare:

  • Utilizzo di password complesse, con la combinazione di caratteri alfanumerici e speciali difficile da replicare;
  • Installazione di un software antivirus performante;
  • Connessione a Wi-Fi sicure;
  • Utilizzo di password diverse per i servizi;
  • Eliminazione di mail con link e messaggi sospetti;
  • Attenzione ai cookies richiesti per la navigazione su un sito.

Strumenti di Cybersecurity in un’azienda

Premesso che non esiste un unico protocollo di sicurezza valido per tutti, la Cybersecurity prevede diverse modalità operative per garantire ordine e vincere le minacce informatiche. Inoltre, è una materia in continua evoluzione, con gli esperti che devono quotidianamente aggiornare le loro skills per non rimanere spiazzati davanti a inediti pericoli online.
Focalizzando l’attenzione sulle aziende, come è strutturata la “linea difensiva” della rete? Innanzitutto, è fondamentale che l’azienda si affidi ad una rete Wi-Fi Enterpise, in grado di garantire la massima sicurezza negli accessi e nelle prestazioni grazie alla cooperazione di software e hardware all’avanguardia. Lo step immediatamente successivo è l’individuazione di professionisti del settore che gestiscano l’intero progetto di sicurezza digitale.
Per la realizzazione di un progetto vincente, i principali strumenti di Cybersecurity sono:

  • Installazione di programmi antivirus;
  • Rafforzamento dei firewall informatici;
  • Implementazione di programmi di crittografia;
  • Gestione di controller che coordinano i singoli access point;
  • Esecuzione periodica di backup in più posizioni aziendali;
  • Introduzione di sistemi di monitoraggio costante e intervento immediato.

Oltre alle tecniche pratiche per combattere le incombenti e camaleontiche minacce informatiche, ogni utente deve avere una preparazione base in materia, saper riconoscere i pericoli ed adottare un comportamento prudente e responsabile.