"Loading..."

#TutorialTuesday - Realtà Aumentata: come arredare un appartamento direttamente da Smartphone

Error message

Notice: Undefined variable: title in eval() (line 5 of /var/www/clients/client3/web62/web/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).

Quante volte entrando in un negozio di arredamento vi siete chiesti “come ci starebbe questa cucina nel mio appartamento”, oppure guardando un vestito che vi piace “ come mi starebbe addosso”, oppure ancora guardando una rivista di moda “come starei con quel taglio di capelli”? Bè nell’era digitale questi problemi non sono certo irrisolvibili ed infatti una funzionalità in particolare potrebbe tornarvi utile: la Realtà Aumentata!

 

Prima di capire le potenzialità dell’AR (augmented reality), e di come essa possa essere usata nel quotidiano, andiamo però a vedere innanzitutto di cosa si tratta. La Realtà Aumentata da definizione è l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi” (https://it.wikipedia.org/wiki/Realt%C3%A0_aumentata). In pratica si tratta di un aumento della realtà con tutta una serie di informazioni da sovrapporre a quello che vedono gli occhi, cosa che fa dell’AR una tecnologia relativamente recente ed in continua evoluzione.

 

Sicuramente negli ultimi tempi ha contribuito molto allo sviluppo della Realtà Aumentata anche l’incredibile successo di app come Pokemon Go, videogioco sviluppato da Niantic Labs distribuito ufficialmente a luglio 2016 e basato sulla “caccia virtuale di Pikachu” attraverso la AR e la geolocalizzazione. Ciò ha fatto si che in pochissimo tempo milioni di utenti venissero a contatto con questa nuova tecnologia (che consente di visualizzare nell’ambiente circostante elementi ed informazioni digitali) e venissero catturati letteralmente da essa, tanto che non era inusuale fino a pochi mesi fa infatti vedere flussi enormi di persone girare per le strade con il loro Smartphone in mano alla ricerca di Pokemon.

 

Il gioco più proficuo di sempre per il mobile comunque non è certo l’unica app sulla quale ci si può esercitare con la Realtà Aumentata, ed anzi già da tempo sono presenti altri sviluppatori innovativi che non hanno smesso di investire sulla AR. Tra questi c’è sicuramente IKEA, la multinazionale svedese dell’arredamento che sta collaborando con Apple nella creazione di una delle primissime applicazioni a realtà aumentata per iOS 11. Sfruttando ARKit infatti,il pacchetto di sviluppo per app a Realtà Aumentata messo a disposizione da Apple, IKEA ha in programma di lanciare a breve la sua speciale app che darebbe modo agli utenti di arredare la loro abitazione "virtualmente", posizionando armadi, divani e altri mobili negli spazi vuoti di casa. Ciò permetterebbe di scoprire in anticipo se il divano che ci piace così tanto si abbina alla perfezione con gli altri mobili oppure se lo spazio a nostra disposizione è esiguo rispetto al mobile che si vuole comprare.

 

Per quanto riguarda il funzionamento, infine, dell'app IKEA a Realtà Aumentata è piuttosto semplice. Dopo aver scaricato il catalogo IKEA dall'App Store, si cerca il mobile desiderato e lo si seleziona: sfruttando i modelli 3D realizzati da grafici e sviluppatori svedesi, sarà possibile dunque "provare" il pezzo di mobilio direttamente dal proprio telefono. Puntando lo Smartphone verso lo spazio desiderato si potrà infatti vedere l’ambientazione riempita dal possibile nuovo acquisto, notevole vantaggio visto che non si dovrà nemmeno uscire di casa per recarsi nel punto vendita, realizzando così degli acquisti a colpo sicuro direttamente da casa o da qualsiasi altro posto.

 

Per vedere in che modo utilizzare la Realtà Aumentata nell’app IKEA consultare inoltre i seguenti link:

https://www.youtube.com/watch?v=ZDWRl9A1p6s

https://www.youtube.com/watch?v=vDNzTasuYEw

https://www.youtube.com/watch?v=xC6t2eEPkPc