Facebook per i Centri Commerciali: Italia vs Europa
"Loading..."

Facebook per i Centri Commerciali: Italia vs Europa

Error message

Notice: Undefined variable: title in eval() (line 5 of /home/sowhatdigital/public_html/sowhatfactory.it/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).

 

Nel nostro ultimo articolo abbiamo visto dati e curiosità sulle Pagine Facebook dei Centri Commerciali Italiani: continuiamo l’analisi soffermandoci su cosa sta accadendo in Italia rispetto al resto del Mondo, attraverso una comparazione sui bacini di Likers delle prime 50 Pagine per Fan dei Centri Commerciali dei principali Paesi nel Mondo.

1. ITALIA ed EUROPA: Fan totali

Siamo un popolo Social, sempre nelle prime posizioni in merito all’utilizzo delle diverse piattaforme, e di tali numeri non possono che avvantaggiarsene anche i Centri Commerciali. Ma per capire meglio la situazione, ecco una classifica che tiene in considerazione le prime 50 Pagine di Centri Commerciali e Outlet per Fan.

  1. Francia - 4.695.518 Fan
  2. Italia - 4.527.674 Fan
  3. Spagna - 4.042.420 Fan
  4. Inghilterra - 3.819.428 Fan
  5. Portogallo - 3.627.587 Fan
  6. Germania - 2.942.961 Fan

Solo la Francia può vantare un bacino di Fan totali maggiore del nostro, ma si tratta di una differenza pari alla somma di un paio di Centri, mentre le distanze tra Italia e Spagna, e via via tutte le altre nazioni, sono estremamente più importanti. Insomma, una medaglia d'argento conquistata con onore 

 

2. ITALIA ed EUROPA: Fan per Centro

A livello di media, considerando sempre le prime 50 Pagine, otteniamo così questi risultati, utili per poter valutare se un Centro è più o meno performante rispetto allo standard medio per Nazione:

  1. Francia - 93.910 Fan per Centro
  2. Italia - 90.553 Fan per Centro
  3. Spagna - 80.848 Fan per Centro
  4. Inghilterra - 76.388 Fan per Centro
  5. Portogallo - 72.551 Fan per Centro
  6. Germania - 58.859 Fan per Centro

 

3. ITALIA ed EUROPA: i Top Centri

Vediamo adesso, per Nazione, quanti Fan hanno le prime tra Pagine per Fan di Centri e Outlet.

Se l’Italia contende il primo posto alla Francia in merito ai Likers totali, per quanto riguarda la grandezza della Fan Base delle Pagine più numerose, sono altre Nazioni che la fanno da padrona. E’ il Portogallo - che si posizionava in quinta posizione nella classifica generale - ad avere il Centro con più likers, seguito da Inghilterra, Francia e poi Italia.

Quello che emerge, cioè, è che in Italia esistono poche Pagine di grandissime dimensioni e molte medie e medio grandi, a differenza di Paesi come il Portogallo che, al contrario, presentano delle Pagine Top a livello europeo e moltissime di piccole dimensioni.

In merito alle strategie di branding, questo è un dato da tenere estremamente in considerazione, per valutare la capacità e la bravura di Centri e Outlet di porsi come Brand appunto, marchi veri e propri capaci di catalizzare interesse e quindi Likers, chiaramente al netto della quantità di competitor “reali” con i quali ognuno di loro deve rapportarsi quotidianamente nel mercato.