Facebook e centri commerciali: statistiche e curiosità
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Facebook e Centri Commerciali: statistiche e curiosità (1a parte)

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Tra Facebook e i Centri Commerciali italiani (includendo in questi anche gli Outlet e i Retail Park), sembra esserci un feeling particolare, almeno se ci soffermiamo sui dati relativi alla quantità di Fan. Abbiamo provato a elencare una serie di dati e di curiosità, proprio per cercare di capire le peculiarità del mercato italiano, le sue caratteristiche e punti di forza: per fare questo, si è proceduto ad analizzare le prime 50 Pagine per Fan dei Centri Commerciali dei principali Paesi nel Mondo. Iniziamo così con alcune statistiche sulle Pagine italiane, per poi andare a confrontarle con quelle europee e mondiali nella seconda parte dell'articolo.

 

1. ITALIA - Fan totali e medi

Le principali 50 Pagine di Centri e Outlet italiani raccolgono una Fan Base totale di 4.527.674 likers, per un valore medio di 90.553 Fan per Pagina. A livello di distribuzione, solo una Pagina supera i 300.000 likers (Castel Romano Designer Outlet), mentre 3 sono sopra i 200.000, 11 sopra i 100.000 e 35 sono i 99.999. C’è quindi una netta differenza tra le Pagine più visitate e le altre: se consideriamo infatti solo le prime 10 come Fan, abbiamo una media di 194.474 Fan per Pagina, mentre quelle dall’undicesima alla cinquantesima posizione hanno una media di 64.323 likers ciascuna.

 

2. ITALIA - Poche Pagine con tanti Fan

Così stando le cose, abbiamo una situazione nella quale troviamo poche Pagine con tanti Likers e molte con pochi Fan. Infatti, se prendiamo la media di Fan delle Top 50 (90.553, come specificato prima), solo 15 di queste hanno un valore superiore, mentre 35 sono sotto la soglia. Per avere un ulteriore ordine di grandezza, le prime 12 Pagine come Likers hanno tanti Fan quanto la somma di quelle dalla tredicesima alla cinquantesima posizione. Riassumendo, ci sono Pagine molto, molto visitate, ma sono poche rispetto alle tantissime con Fan limitati nel numero. Per curiosità, delle prime 10 Pagine 5 sono di Outlet e 5 di Centri Commerciali.

 

3. ITALIA - Nord, Centro, Sud

Limitando l’analisi alle prime dieci Pagine per likers in Italia, troviamo 4 strutture del Centro Italia, e 3 per Nord e Sud. Ma questo apparente equilibrio non è più tale se andiamo a vedere i dati in profondità. Infatti, per trovare la prima Pagina di una struttura del Nord Italia dobbiamo aspettare la quinta posizione (Fidenza Village), e poi scorrere in nona e decima posizione per le altre due. A livello numerico, e sempre per le Top 10, le Pagine relative a Centri del Nord hanno 141.451 likers ciascuna di media, quelle del Centro Italia 219.332 e del Sud 217.688. Il Nord Italia, in questa speciale classifica, è quindi discretamente attardato a livello di Fan Base. 4. ITALIA - Facebook e Instagram Chiaramente come conseguenza del diverso bacino di utenti, ad oggi Facebook si pone senza dubbi come il primo Social per raggiungere le persone. Il totale delle diverse Fan Base non lascia spazio a dubbi. Se i primi 40 profili di Instagram raggiungono in totale 193.473 followers (vedi qui per alcune statistiche su Instagram, Centri e Outlet), le prime 40 Pagine 4.162.608 likers. Due cifre poco paragonabili in termini di potenziale visibilità che possono avere le due piattaforme: Facebook è estremamente più frequentato, anche se il rovescio della medaglia è rintracciabile nell’avere un pubblico variegato e spesso difficilmente amalgamabile.

 

4. ITALIA - Facebook e Instagram

Chiaramente come conseguenza del diverso bacino di utenti, ad oggi Facebook si pone senza dubbi come il primo Social per raggiungere le persone. Il totale delle diverse Fan Base non lascia spazio a dubbi. Se i primi 40 profili di Instagram raggiungono in totale 193.473 followers (vedi qui per alcune statistiche su Instagram, Centri e Outlet), le prime 40 Pagine 4.162.608 likers. Due cifre poco paragonabili in termini di potenziale visibilità che possono avere le due piattaforme: Facebook è estremamente più frequentato, anche se il rovescio della medaglia è rintracciabile nell’avere un pubblico variegato e spesso difficilmente amalgamabile.

 

Photo by Clem Onojeghuo on Unsplash