"Loading..."

Facebook, Centri Commerciali e Outlet - statistiche su Settembre, Ottobre e Novembre 2017

Error message

Notice: Undefined variable: title in eval() (line 5 of /home/sowhatdigital/public_html/sowhatfactory.it/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).

I dati delle Pagine Facebook dei Centri Commerciali e Outlet italiani portano anche per questo ultimo trimestre delle considerazioni estremamente interessanti. Proviamo a riassumerle nei punti che seguono.

 

Crescita totale dei Likers

Negli ultimi 70 giorni, dal 15 settembre al 24 novembre 2017, i Likers totali delle 50 Pagine con più Fan relative ai Centri Commerciali italiani sono aumentati di 113.012, per una media giornaliera di 1.614 likers quotidiani e mensile di 48.420. Per dare un termine di paragone, solo negli ultimi 30 giorni la Pagina Facebook del portale EPRICE ha raccolto 77.715 nuovi Fan, Fanpage.it 115.403. Community come ChefClub Italia, con una crescita mensile di 111.328, ha per esempio più che raddoppiato i nuovi likers di tutte le prime 50 Pagine dei Centri Commerciali italiani.

Riassumendo per singolo Centro o Outlet, ciascuna Pagina è cresciuta mediamente di circa 32 Fan al giorno,

 

Investimento in likers

Contando la sempre maggiore difficoltà nel trovare nuovi likers in modo organico, al di là dei punti di vista su quanto realmente sia importante investire su una Fan Base, possiamo ipotizzare che il budget destinato in acquisizione likers non sia particolarmente elevato.

Se di 113.012 nuovi likers, sempre a livello ipotetico, immaginiamo che il 80% sia raggiunto tramite sponsorizzazione e un 20% in modo organico, pensando ad una media di costo di 0,6€ per nuovo Fan (ci sono Centri con più o meno appeal…), i circa 90.000 likers significano un investimento in Inserzioni di circa 54.000€. Dividendo per 70 giorni monitorati e 50 Centri, vuole dire un investimento quotidiano di circa 15€ a Centro.

Sarebbe curioso confrontare l’investimento medio in nuovi likers con, per esempio, quello dell’outdoor.

 

Valori Medi

Mediamente, le prime 10 Pagine più numerose dei Centri italiani e Outlet (non quindi dei player con più Footfall) hanno una Fan Base di 199.629 Fan, mentre  se consideriamo le prime 50 la media scende a 92.813.

Continuano cioè ad esserci poche Pagine molto numerose e tante con pochi likers: 1 Pagina soltanto supera 300.000 Fan, 3 i 200.000, 11 i 100.000 (15 Pagine su 50 superano quindi 100.000 likers).

Per mera curiosità, 11 Pagine sono comprese tra i 100.000 e i 199.999 Fan, così come 11 Pagine contano da 70.000 a 79.999 Fan. O ancora: tra la Pagina più numerosa e la quinta c‘è una differenza di 135.176 Fan, valore simile a quanti like dividono la sesta Pagina con la cinquantesima.