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Facebook, Centri Commerciali e Outlet: statistiche da Settembre 2017 a Marzo 2018

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Se consideriamo la crescita degli ultimi 6 mesi delle Pagine Facebook dei primi 50 Centri Commerciali e Outlet italiani per affluenza, ci troviamo davanti a una situazione dinamica e variegata, il cui fattore comune sembra essere la grande quantità Centri che hanno continuato e perfino rafforzato il proprio investimento in termini di Likers. I dati che esaminiamo sono quelli che vanno dal 16 settembre 2017 al 16 marzo 2018.

 

CRESCITA LIKERS

Complessivamente, i likers delle prime 50 Pagine di Centri e Outlet italiani hanno raggiunto i 4.941.915 likers, per una media di 98.838 likers a Pagina, per quanto questa media consideri la Pagina top con 328.021 likers e quella con meno densità, a 36.474. La crescita nei 6 mesi considerati è stata di 361.654 likers, per una media di 7.233 likers a Centro, ovvero 1.200 circa al mese.

A parte un nuovo player che sta investendo con forza per il raggiungimento di un’ampia Fan Base, il Centro che è cresciuto più velocemente ha collezionato 23.530 nuovi likers, mentre il più lento nella crescita ha contato 1.111 nuovi likers, ovvero 185 al mese.

In generale, i numeri sono ancora molto bassi rispetto ai brand classicamente intesi, soprattutto se contiamo il Footfall che questi player riescono a generare ogni anno e i bacini di utenza relativi. Il processo di brandizzazione dei Centri, se guardiamo quindi questo aspetto puramente quantitativo, sembra infatti ancora lontano, con soggetti che possono certamente migliorare l'attrattività del proprio marchio, anche rispetto a quelli Fashon e Food presenti nelle strutture.

Provando a fare dei paragoni, la Pagina dell’Inter è cresciuta in una settimana di quanto lo ha fatto il Centro più performante in tutti gli ultimi 6 mesi. O, in generale, Gianluigi Buffon o Ruggero Pasquarelli hanno, singolarmente, tanti Fan quanti tutti i 50 Centri e Outlet considerati complessivamente.

In termini di Fan Base, troviamo solo una Pagina che ha superato i 300.000 likers, 3 i 200.000, 11 i 100.000 e 36 sono sotto i 100.000. Ancora oggi, quindi, rimane una grande differenza fra Pagine estremamente numerose e altre sotto i 100.000. Le prime 13 Pagine hanno cioè tanti Likers quanti le rimanenti 37. Centri e Outlet, cioè, che ogni anno contano fino a 10 milioni di visitatori, faticano a superare i 100.000 likers.

 

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Possiamo presumere la presenza o meno di campagne likers sulla base della crescita dei singoli profili. Proviamo, a livello quindi ipotetico, a dividere i Centri e gli Outlet a seconda del nuovo numero di Fan raggiunti negli ultimi 6 mesi.

Oltre 15.000 nuovi likers = 10 player

10 Centri e Outlet crescono con una media diottre 2.500 nuovi likers al mese. Possiamo affermare con ragionevole certezza che, per queste Pagine, siano attive forti campagne di acquisizione likers, con spese in adv che superano i 1.000€ mensili.

Tra 6.000 e 14.999 likers = 13 player

In questo caso, in 12 crescono di almeno 1.000 likers mensilmente. Anche in questo caso, sono Centri che investono in Adv per nuovi likers, chiaramente in misura minore rispetto ai precedenti, ma comunque riteniamo estremamente complicato, alla luce dell’attuale algoritmo di Facebook, che siano likers organici.

Tra 1.200 e 5.999 likers = 24 player

La crescita di likers appare in questo caso sintomo di campagne con basso investimento oppure attivate saltuariamente, per quanto tali campagne vengano comunque attivate. Anche in questo caso, pensare a crescite organiche di 5-600 likers al mese appare poco reale.

Sotto i 1.199 likers = 3 player

In questi 3 casi, non è presente alcuna campagna per nuovi likers, mentre la crescita procede in modo organico o con piccolissime campagne volte a fronteggiare un calo fisiologico dei Fan delle Pagine.

Riassumendo, è ipotizzabile che la quasi totalità dei Centri e Outlet metta in pratica strategie di acquisizione Fan attraverso la sponsorizzazione, con 23 Centri che hanno campagne attive con una notevole potenza di fuoco, 24 con piccole campagne o saltuarie, e 3 Centri senza investimenti in nuovi Likers.