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Centri Commerciali e Instagram: i dati da Novembre 2017 a Gennaio 2018

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Negli ultimi 60 giorni, dal 19 Novembre 2017 al 19 Gennaio 2018, abbiamo assistito ad una crescita notevole dell’attività dei Centri Commerciali su Instagram. Per moda o per Ritorno sull’Investimento, abbiamo registrato un incremento considerevole sotto tutti gli aspetti, oltretutto abbastanza standardizzato per la totalità dei Player: in poche parole, sono sempre meno coloro che hanno lasciato silenzioso o poco aggiornato il proprio profilo Instagram, segno che qualcosa sta cambiando, e che l'appeal di Instagram sta facendo breccia sempre più anche nei cuori dei Direttori dei Centri Italiani.

 

Followers

 

Sommando i profili dei primi 20 Centri Commerciali italiani in merito all’affluenza, utilizzando per questo elenco le statistiche sul footfall fornite daUrbistat, i Followers totali sono 108.333, contro i 94.937 di due mesi fa, per una crescita che quindi si attesta a 13.396 unità. Mediamente, ciascun profilo è cresciuto di 670 fan, un numero elevato se si conta che la media di Followers per Centro era di 4.746, contro le attuali 5.416. Questo vuole dire che ciascun Canale ha avuto un aumento medio del 15% in soli 60 giorni.

A livello di top Shopping Mall, i profili del Centro Campania, di Forum Palermo e Vulcano Buono sono ancora quelli con più Followers, testimoniando come il Sud sia nettamente più avanti in termini almeno quantitativi di fan dei diversi Canali.

 

Post

 

Anche in merito ai post, abbiamo registrato un notevole incremento del loro numero. L’attività editoriale, in termini numerici, ha visto la pubblicazione di 999 post totali, per una media di quasi 50 post per centro negli ultimi 60 giorni.

Al 20 novembre, così, i post totali pubblicati dai primi 20 Centri Commerciali sono arrivati a 6.954, mentre erano fermi a 5.955 nel periodo compreso tra la creazione di ciascun canale e il 20 Novembre. A livello percentuale, il 16% di tutti i post di tutti i profili sono stati pubblicati negli ultimi 60 giorni: un numero estremamente elevato.

Infine, sempre a livello di post, su 20 Centri 9 hanno pubblicato aggiornamenti con una media di uno o più al giorno.

 

Per il 2018…

 

Visti i numeri degli ultimi 60 giorni, è lecito attendersi un consolidamento di questi livelli di crescita, che non ha oltretutto tenuto conto delle Instagram Stories. I Centri Commerciali hanno ben capito la capacità di Instagram di inserirsi nella Conversazione e il suo utilizzo da parte di un target attivo e presente spesso al Centro. Merito di un’ottima strategia di Instagram stesso, capace di crearsi una reputation fatta di qualità, il che porta a pubblicare belle immagini senza eccedere nella quantità di post. In questo senso, i Centri pubblicano principalmente foto relative ad eventi o comunque emozionali, lasciando da parte offerte commerciali, sconti e promozioni.

Il tempo sembra maturo per poter dar vita a strategie di comunicazione ad hoc e a campagne centrate proprio su Instagram, non più relegandolo ad un ambiente sì funzionale ma meno performante. Certamente, il bacino di utenti non è ancora - e probabilmente non lo sarà mai - quello di Facebook (la totalità dei followers di tutti e 20 Centri Commerciali supera a malapena i 100.000, praticamente quanto una singola pagina su Facebook), ma la crescita costante in termini numerici lo pone come un ambiente da presidiare con una propria specifica creatività.

 

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